Dicono che “amarsi vuol dire accettarsi e prendersi cura di sé”

Io direi che questa definizione scarna, quasi modaiola, di oggi, per lo più femminile, di farci sentire contente nella mediocrità, dove sembra che l'”accettarsi” sia come dire…accontentati poteva andarti peggio, come per farti andare bene qualcosa che non ti piace oppure “curarsi” nel modo che intendono le pubblicità inseguendo stereotipi di donne che hanno una LORO personalità, che però non è la tua…mi sa di fasullo, artefatto e mediocre.

Per definizione amarsi è dedizione, ascolto e riconoscenza e IMArte che vuole valorizzare la persona, riconoscerla per la sua unicità nei suoi talenti e trasmettere un messaggio di rispetto per sè stessi non poteva che approfondire l’argomento.

Pensateci, tutti siamo stati innamorati follemente almeno una volta nella vita… e Amare è darsi fino in fondo, senza regole, rincorrere quel qualcosa che ci fa stare bene, che ci smuove le viscere e che stimola il nostro intelletto. Amare è dare, più che ricevere… è sporcarsi le mani, vivere intensamente il momento e sapere di essere proprio lì dove volevamo stare, ritirarsi a casa e pensare già al giorno dopo progettando nuovi momenti, rincorrendo quell’amore…dedicandosi totalmente ad esso.

Bhè ora immaginate tutto ciò però per voi stessi…cambiate la parola “amare” con “amarsi” nel periodo precedente, rileggetelo.

Amarsi è ascoltare la voce dell’anima che ci parla ogni giorno, quella coscienza che sa indicarci bene la strada che dobbiamo seguire, che non sa mentire anzi, ma che a volte siamo noi a mettere a tacere per paura del cambiamento. Quella vocina è il nostro Dio interiore che ci sussurra all’orecchio la strada giusta da seguire, che sa dirci di fare attenzione davanti al pericolo oppure sa dirci basta…fermati, è ora di metterci un punto. E’ molto importante ascoltarla ed imparare a fare discernimento nei momenti di confusione, meditando in silenzio lei indicherà sempre il meglio per noi, illuminando la nostra mente.

In questa società di rappresentanza e finzione dove la sostanza e la personalità è ben rara, vi posso assicurare che in molti facciamo fatica ad amarci veramente fino in fondo senza condizioni, in modo libero, perché è molto più facile inseguire una strada che ci hanno delineato e fare le vittime nei momenti di difficoltà. Ma la verità sta nel fatto che non esistono vite fortunate o vite sfortunate, persone con vite di serie A e vite di serie B, non esistono, esistono le scelte…scelte giuste e scelte sbagliate che ci porteranno in una o nell’altra direzione…

Oggi chi sa mettere in pratica ciò, dedicando tempo a sé stesso, ma inteso al sé interiore e non esteriormente, saprà inseguire i propri sogni, gioire dei propri traguardi e darsi valore in un mondo che vuole solo sfruttarti, usarti, violentarti e sminuirti per elogiare un qualche ego di poco conto.

Allora ti dico conosciti e Ri-conosciti, fai di te quella perla rara da non dare a chiunque e da custodire e proteggere. Quella perla sa brillare perché la sua luce viene da dentro e non è una cremina illuminante da spalmare che ti macchierà la camicetta alla prima occasione. Studia, medita e rifletti su di te e su ciò che ti circonda, sentiti amata e amati quando non c’è nessuno a dirtelo. Insegui i tuoi sogni e nutri i tuoi talenti, ti daranno valore nella società.

Amarsi vuol dire ascoltarsi, e rispettarsi nelle proprie scelte e volontà, capire cosa si è o casa si vuole essere e perseguire nella ricerca e nello studio di sé. Per me prendersi cura di sé stessi vuol dire difendersi da questo continuo bombardamento del mondo. Il regalo più grande che puoi fare a te stesso in questa vita è rispettarti sempre!

Chi ti ama, lo farà per quello che sei e non per quello che vorrebbe tu fossi, chi ti ama non spegnerà la tua luce ma ti lascerà perseguire i tuoi sogni, sostenendoti ed affiancandoti affinché tu possa nutrirti di vita vera.

Difenditi, vai contro corrente se necessario… potrà essere faticoso e doloroso, nulla è facile in questa vita quando scegli di fare sul serio, ma ne varrà la pena…sarà inappagabile la tua felicità. Lì ne gioirà il corpo e lo spirito e sarai un tutt’uno col mondo, perché quando fai scelte giuste la vita ti parla e te lo dimostra. Tu sei Dono, tu sei Arte, tu vali! Ricordalo!