Riflettevo sui telegiornali. Oggi chi ha un bambino piccolo come me che fa domande è difficile avere sempre una risposta a quanto questi trasmettono.

I films sono finzioni, i telefilms possono essere singolari, fantascientifici, le pubblicità un po’ strane e stupide, ma i telegiornali…quelli sono veri…

Noto che ogni giorno si sentono e si vedono atti di violenza sempre peggiori. Bambini rapiti, abbandonati, violentati, nonnini maltrattati, parenti che sequestrano e malmenano i loro familiari, la guerra con civili e militari morti, sparatorie per strada e nelle scuole… Cosa deve pensare e come deve sentirsi un bambino…?!

E’ pur vero che la violenza esiste e purtroppo ci sarà ancora, ma perchè non gestire meglio la programmazione tv per queste anime innocenti?!

Per non parlare che noto da tempo l’essere attonito delle persone a tali malvagità, nessuno si sgomenta più alle tragedie, tutto ciò mi spaventa.

Ad un bambino posso spiegare che esistono persone brave e cattive, che il cattivo è il ladro, il mafioso, ma quando ad essere cattiva è una mamma, un papà, una maestra, quando c’è qualcuno che maltratta un nonnino, figura di affetto per i più piccoli, oppure sente che hanno sparato in una scuola e lui ogni mattina deve andarci …ma come deve sentirsi?!

Questa violenza mediatica senza filtri non va bene, anche perché non si riduce il tutto a quel TG, dopo i telegiornali ecco che cominciano i programmi pomeridiani dove c’è gente che urla e litiga e mi chiedo se questo non saper parlare in tv metta agitazione anche a chi sta a casa e per lo più dopo si parla ancora di morti e persone scomparse anche in fasce pomeridiane…

sembra che faccia notizia solo questo ormai. Nessuno ricerca più il bello, tutti vogliono sentire l’adrenalina del mistero e dell’atrocità.

Capirete che per quanto eviti certi films e canali, per il bene del mio bambino, diventa difficile seguire un TG o fare anche solo zapping, arrivano in qualche modo notizie atroci continuamente.

Non sarà il caso di interrogarci a livello civico, se facciamo abbastanza come individui? Se ci curiamo di chi ci sta attorno? Se possiamo tutelare meglio i minori da questa società e dai Media?