In un periodo di così tanti cambiamenti per ognuno di noi, mi è stato difficile dedicare del tempo ai contenuti del blog, mi scuso.

La vita cambia e le esigenze pure. Stiamo tutti vivendo un periodo di cambiamento e transizione, siamo messi alla prova e adesso ci stanno dando il colpo finale.

In questo periodo di minaccia per il mondo intero è stato più forte di me star zitta davanti a quanto sta accadendo, è davvero difficile… è un periodo di pura follia che si somma ai due anni di pandemia, non ancora terminata.

Ci stanno mettendo a dura prova, facendoci credere che il futuro non ci appartiene più… Ma non può essere così..

La vita è ricca di scelte e bivi, alcune dettate da noi, altre no, ma resterà pur sempre la nostra vita. Siamo noi a scrivere la storia di noi stessi e di chi ci sta più vicino.

In un epoca civile, la scelta di una guerra da parte di un solo uomo, non dovrebbe avvenire.

La cultura è la forza che abbiamo. La memoria di ciò che i nostri avi hanno vissuto è preziosa. Una guerra insensata può spazzare via tutto questo?

Armare persone comuni, riempirle di odio verso il nemico per proteggere le proprie famiglie, ammalarsi e morire di fame e freddo, sporcarsi l’anima fino ad essere una persona completamente diversa. Beh…credo che nessuno dovrebbe vivere tanto.

Amarsi, aiutarsi, comprendersi, rispettarsi…i valori più nobili che potremo mai conoscere in tutta la nostra esistenza.

Ridiamo l’infanzia a quei bimbi che la stanno perdendo. Fermate la morte di quei padri e figli di famiglia che imbracciano armi.

Amiamo ed insegniamo ad amare…è l’unica cosa che conterà, sempre.

“Non c’è da attendersi che i re filosofeggino o che i filosofi diventino re, e neppure è da desiderarlo, perché il possesso della forza corrompe il libero giudizio della ragione.”

per La pace perpetua – immanuel kant