“TUTTO E’ MATERIA D’ARTE

E L’ARTE E’ TUTTA LA MATERIA”

(Andros)

Materiali:

Filo di ferro ricoperto; Cordino di cotone; Colla a caldo, Fiori finti.

Iniziate con il creare un cerchio di fil di ferro del diametro di circa 25 cm. Armatevi di pazienza e rivestite tutto o per metà il filo metallico, come in foto, con il cordino di cotone, fissando il tutto di tanto in tanto con un punto di colla a caldo. Ovviamente in questa operazione dovrete ricoprire i due lati del filo che si congiungono. Quando avrete finito e siete soddisfatti dell’effetto e dello spessore, incollate sopra i fiori finti. E il gioco è fatto 😉

Materiali:

Contenitori vuoti del Tommee Tippee;

Bacchette di legno dal dimetro 0,5 cm;

Ritagli di stoffa;

Colla a caldo;

Feltro;

Foglio di sughero;

Prendete i contenitori vuoti del vostro “mangiapannolini”, le mamme sanno bene di cosa parlo 😉 .

Essi hanno dei fori di aggancio nei quali entrano due bacchette di legno, che fisserete con la colla a caldo, ricreando la struttura principale che vedete in foto. Questa struttura è vuota nel centro e per sfruttare anche l’interno del contenitore ritagliate un foglio di sughero rotondo quanto a ricoprire l’intera base del contenitore, applicatelo con la colla a caldo. Ve lo terrà più saldo a contatto con le superfici scivolose.

A questo punto armatevi di pazienza e rivestitelo con pezzi di stoffa da applicare con la colla a caldo o delle vernici acriliche e prime, se preferite.

Materiali:

Tavolino da restaurare; vernice nera opaca ad acqua; piccole stampe su carta spessa di disegni di piastrelle napoletane; colla vinilica; pennelli; Flatting all’acqua; carta vetra.

Iniziate ovviamente col preparare il tavolino al restauro, carteggiandolo. Pulitelo bene e iniziate col dare una mano di vernice nera su tutte le superfici lasciando pulito il ripiano che volete decorare. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione.  Sul piano da decorare passate uno strato di vinilica e lasciate assorbire senza farla seccare, sistemate le “piastrelline” di carta colorata e mettete sopra un gran peso per far sì che l’umidità non le incurvi. Quando si sarà tutto asciugato scartavetrate il contorno rifinindole col piano in modo che non ci siano dislivelli. Passate una seconda mano di vinilica e dopo altre 4 mani di flatting per protezione, ovviamente aspettando che ognuna di essa si asciughi bene. Rifinite il bordo con il nero acrilico  del piano e il tavolino è pronto all’uso.

Prendete un vassoio di legno neutro con fondo plastificato e tinteggiatelo del colore ad acqua che più vi aggrada e dategli anche una mano di protettivo trasparente. Con colla a caldo e corda di canapa, rivestitelo all’interno creando una trama stretta e resistente. E’ molto carino come decoro con libri e candele.

Materiali :

Cordino di cotone bianco; Legnetto; Pettine; Amido spray.

Prendete del cordino di cotone e tagliatelo il doppio della lunghezza che volete abbia la piuma finita, perchè andrà piegato a metà. (cordino centrale in foto)

A questo punto tagliate tanti fili di cotone tutti uguali, sempre di lunghezza doppia per fare i fili della piuma che andranno annodati con il nodo “a bocca di lupo” attorno al filo centrale che farà da scheletro alla piuma.

Riempite tutta la lunghezza del filo da entrambi i lati.

Adesso date forma al tutto tagliando i fili a forma di piuma. Pettinate i cordini di cotone con un pettine stretto, sciogliendoli dalla loro intrecciatura. Siate delicati.

Quando avrete terminato per bene, inamidate il tutto per fissare leggermente i filameni svolazzanti.

Legate la piuma ad un legnetto ed ecco la vostra meravigliosa piuma d’arredo.

Vi capita di avere delle tazzine decorative che non utilizzate, oppure qualcuna che si è leggermente scheggiata e volete recuperare dandogli nuova vita?

Bhè fatene un decoro da parete in cucina. Materiali: Tazzina; Piattino; Pasta MilleChiodi.

Posate la tazzina in orizzontale sul piattino cercando il punto dove  che toccano meglio tra loro e in quel punto mettete del MilleChiodi cercando di nasconderlo alla vista laterale. Lasciate asciugare per bene. Aggiungete un gancietto alla stessa maniera dietro al piatto per fissarlo al muro. Per renderlo più shabby io ho aggiunto un nastrino color tortora e un cuoricino bianco di gesso profumato.

Per chi volesse, questo può essere anche un vasetto da muro per piantina grassa.

Costruite una ciambella di carta di alluminio dello spessore che preferite, con dentro un filo di ferro che faccia da anima. Io ho creato un cerchio di fil di ferro di 30 cm di diametro e l’ho ricoperto di alluminio fino ad arrivare ad uno spessore di 4 cm.

A questo punto la base è pronta per essere rivestita di lembi di stoffa e fissati con colla a caldo. 

Decorate la ghirlanda con piccoli gomitoli di lana per simulare gli addobbi.

(Consiglio furbo: per i gomitolini create delle palline di alluminio e ricopritele con la lana, saranno più leggere e non sprecherete i gomitoli.)

Aggiungete fiocchi, bacche colorate di polistirolo e tutto quello che preferite sia Natale.

Quando sarà terminata, legatela ad un rametto di legno che avrete verniciato con della vernice protettiva.

Buona Ghirlanda a tutti 😉

Per questo semplice e caloroso quadretto di Natale vi occorrerà:

Un foglio di compensato;

Taglierina;

Colla a caldo;

Carta vetrata;

Vernice trasparente a base d’acqua;

Colori acrilici a vasetto;

Pennarelli acrilici a punta fine;

Ho iniziato il lavoro tagliando con una taglierina il compensato di 25cm x 25cm e creando dei listelli da fissare a contorno.

Con della carta vetrata ho rifinito i contorni e con della vernice acrilica a pennello ho dato il fondo di colore al pannello.

Con i colori a penna ho disegnato il motivo natalizio di mio gradimento e rifinito il tutto con della vernice trasparente per protezione.

Rifornitevi di:

Coni di polistirolo di diverse misure;

Stoffa;

Colla a caldo;

Bastoncini di legno dal diametro di 0,5 cm;

Tappi di sughero conici;

Tappi di alluminio di barattoli;

Spago di canapa;

Prendete i coni di polistirolo e bucateli leggermente sul fondo per inserire il bastoncino di legno per 2 terzi della lunghezza con l’aiuto di un po’ di colla per tenerli ben saldi. 

(NB:attenti che la colla troppo calda fonde il polistirolo)

L’altra estremità del bastoncino deve essere fissato nei tappi di sughero. Questi ultimi a loro volta devono essere fissati su quelli piatti di alluminio, per dare stabilità all’elemento, tutto con la colla a caldo.

A questo punto avrete i vostri alberelli nudi che dovranno essere ricoperti sulla parte alta dalla stoffa che più vi aggrada. Sulla base, armatevi di pazienza, fissate lo spago di canapa, a ricoprire i tappi.

Questi decori necessitano solo di pasta modellabile a vostro piacere (Das, Fimo, Pasta di Bicarbonato ecc..), un po’ di colore acrilico, vernice di rifinitura trasparente e tanta fantasia.

Bastoncini di legno  piatti da circa 20 cm;

Colla a caldo;

Impregnante color noce;

Impregnante trasparente;

Decori in plastica Natalizi;

Spago in canapa;

Candela alta si 10 cm;

Cominciate con l’organizzarvi per creare due bastoncini curvi, che andrete a piegare bagnandoli con acqua calda e lasciandoli ricurvi ad asciugare in un bicchiere. Con il resto dei bastoncini iniziate a creare una pedana che sarà la base della slitta, rinforzata dalla colla. A questa andranno aggiunti gli sci come ogni slitta si rispetti. A questo punto quando tutto sarà solido e asciutto diamo una mano di impregnante colorato e lasciamo asciugare, compresi i bastoncini ricurvi. Fissiamo poi questi ultimi sulla slitta unendoli e rinforzandoli con un ulteriore bastoncino più sottile che fungerà da barriera anteriore alla quale metteremo anche dello spago decorativo. 

Finita la slitta completamente, applichiamo gli addobbi e la candela con altra colla. E il gioco è fatto! 🙂

Materiale:

Dischetti di legno di diverse misure;

Colori acrilici a pennarello;

Spago di canapa;

Vernice trasparente all’acqua;

Trapano x hobbisti;

Disegnare motivi natalizi a piacere su ogni faccia del dischetto di legno con i colori acrilici. Dare una mano di vernice trasparente e munirli di spago.

 

 

Materiale:

Tagliere neutro;

Ghirlanda neutra;

Impregnante;

Bacche di polistirolo;

Colla a caldo;

Pennarello indelebile argento;

Iniziate con il dare un fondo o due di impregnante al tagliere. Incollate la ghirlanda e le bacche. Rifinite il tutto con una scritta decorativa.

Fornitevi di:

Sfera di polistirolo di 10 cm;

Bastoncini di legno di 0,5 cm;

Colla a caldo;

Porporina;

Colore acrilico a pennello;

Iniziate con il fissare le bacchette di legno dentro la sfera di polistirolo, come se fosse un cristallo di neve, prima in un verso e poi nell’altro, lasciando che le estremità siano più lunghe per i punti cardinali.

Creata una stella mettere una punta di colla alla base di ogni bastoncino. Colorare il tutto di un colore acrilico( io ho utilizzato un rosa cipria) e cospargete di porporina.

Avrete una stella molto particolare come puntale.

 

Materiale:

Tazza vintage;

Piantina finta;

Bacche di polistirolo;

Colla a caldo;

Prendete una piantina finta che possa nascondersi in una tazza di vostro piacere e arricchitela con bacche rosse.Fissate il tutto con qualche goccia di colla e avrete la vostra tazza natalizia.

 

Ricetta per PASTA MODELLABILE AL MAIS:

1 bicchiere di Maizena;

1 bicchiere di colla vinilica;

2 cucchiai di olio per la pelle dei bambini;

2 cucchiai di aceto bianco.

Mescolare a freddo tutti gli ingredienti in un pentolino apposito, poi mettere il tutto su una piccola fiamma bassa e mescolare fino a che non si stacca la pasta dai bordi del recipiente. Ecco pronta la pasta al Mais pronta da modellare e far essiccare all’aria.  Utile per creare fiori su fil di ferro 😉

 

Ricetta per la PASTA MODELLABILE AL BICARBONATO:

100g di acqua;

200g di bicarbonato di sodio;

100g di amido di mais o maizena;

Mescolare a freddo tutti gli ingredienti in un pentolino apposito, poi mettere il tutto su una piccola fiamma bassa e mescolare fino a che non si stacca la pasta dai bordi del recipiente. Ecco pronta la pasta modellabile da dar forma come vuoi! Essicca all’aria.