Piacere, sono Ilaria Minini…

Sono nata nel 1985 e fin da piccola ho sempre avuto una curiosità verso gli spazi, gli oggetti e l’animo delle persone. Ero una bimba curiosa e sensibile a tal punto da sembrare a tratti invadente e capricciosa, ma in realtà volevo solo capire e sentire… Sempre e comunque ho avuto l’indole di dover approfondire tutto ciò che mi circondava.

Ho messo sempre a fuoco tutto, ovunque mi spostassi riuscivo a ricordare l’ordine delle cose di una stanza, i dettagli degli oggetti. Ho amato il design fin da subito senza saperlo. Ho amato ed amo l’IO delle persone, quelle profonde e coscienziose, che danno un peso alle proprie parole e ai propri gesti.

Amo leggere, ascoltare, disegnare, scrivere, analizzare/mi, tutto per me è cultura e ha il dono di smuovermi dentro, eccitare la mia mente al sapere, all’imparare, a collegare le cose e capirne il perché. Pesante, smaniosa ed esigente sono gli aggettivi che più spesso mi sento attribuire, ma per me sono in realtà doni, qualità innate, valori di una sensibilità superiore che mi fa sentire l’amore verso le cose e le persone.

La mia adolescenza non mi ha vista capace di vedermi in un futuro, tant’è che solo con la laurea ho seguito davvero la mia indole che fremeva dentro di me e dove gli studi in informatica mi tenevano segregata ed inappagata, così ho studiato e mi sono laureata in Architettura U.E.

Mi sono appassionata a storia dell’architettura e del restauro, collaborando con docenti e relatori per la mia tesi, anche dopo la proclamazione, abbiamo collaborato e scritto articoli per piccole pubblicazioni nel campo della ricerca.

Architetto, moglie e madre, cerco di incastrare le mie esigenze con quelle della vita e della mia famiglia e non sempre è facile, ma non abbandonerò mai i miei sogni e la mia indole passionale.

Chi pratica l’arte abbraccia un’infinità di modi di espressione del proprio IO e sa travolgere e far sentire le proprie sensazioni, emozioni e sa trasmettere parole di cotanta profondità anche senza parlare.

Credo fortemente che nulla capita per caso nella vita ed ognuno di noi ha dei talenti, ognuno è arte a proprio modo e nel proprio piccolo. Ognuno è parte integrante di questo mondo! Fino in fondo! Qui ed ora!

[I.M.]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Citazioni della mia vita…: 

PHILIPPA GREGORY

Se c’è amoresufficiente, allora nulla, non la natura, nemmeno la morte, può mettersi tra due persone che si amano

ALDA MERINI

Mi hanno sempre giudicata come “strana” o “diversa”, ma la sai una cosa? Mi è sempre piaciuto da morire! Non sopporterei di essere vista come il resto del mondo.

FRIDA KAHLO

Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per il mondo, che mi rasserena soltanto il sapere che sono stata autentica, che sono riuscita ad essere quanto di più somigliante a me stessa mi è stato concesso di essere.