Con questo post sull’arredo d’interni vorrei riprendere un argomento molto interessante per chi sta arredando la propria casa, ovvero la cucina!

Questo è uno spazio molto dispendioso e che richiede molte energie per essere arredato. Ad oggi con la progettazione delle cucine living e a spazi aperti, esse sono molto vissute non solo per le mansioni di elaborazione e preparazione di cibi, ma anche come luogo di aggregazione e condivisione.

Ovviamente non potendo entrare in merito agli spazi che ognuno di noi ha,ma consigliandovi ovviamente di cercare, secondo il proprio gusto, di sfruttare ogni più piccolo angolo di questa stanza così laboriosa, vi parlerò dei colori e della loro energia.

In primo luogo vi consiglio di avere una cucina ricca di luce, non c’è cosa peggiore di dover lavorare su piani non abbastanza illuminati. Negli ultimi anni, tra lo stile shabby e quello moderno si sono molto portate le cucine chiare o bianche. Credo che esse siano un must e non passano mai di moda in quanto oltre a dare luminosità allo spazio ed un senso di igiene immediato, sono versatili nel giocare con i suppellettili dai colori più accesi, che se dovessero stancare sono facilmente sostituibili. Giocoso è accostare alla cucina chiara, solo se moderna, un tavolo con sedie completamente differente allo stile della cucina, oppure che faccia un gran contrasto cromatico usando colori scuri.

Molto intriganti, ma solo per ambienti molto luminosi, sono le cucine molto scure, come quelle Blu Balena, Blu Avion, ma anche Grigio Polvere fino al Nero. Queste sono di stili molto decisi e definiti che affascinano l’osservatore, soprattutto perché spesso giocano con contrasti di alcuni moduli molto appariscenti sparsi nella stanza, oppure con le maioliche come para-schizzi accuratamente studiate e scelte. Questo tipo di cucine credo che per mantenere il loro stile intrigante debbano essere molto spaziose e arredate in modo minimal senza troppi oggetti che ne farebbero un luogo caotico che distoglierebbe l’attenzione da quella atmosfera così intensa ed elegante.

Una colorazione di cucina, tema di questo post, che prediligo e vi consiglio è del tutto naturale. Queste cucine non sono mai banali e non stancano mai. Sono di solito sul color canapa o legno vivo nelle sue striature naturali a vista. Credo che questo tipo di cucine se non troppo appesantite da cornici ed intelaiature, parlino da se. Parlano da sole perché naturali e bilanciate per vivere un confort agevole e rilassante in quella stanza che ha già un grosso tram tram. Moderne ed uniche, in quanto nessuna cucina è uguale all’altra grazie alle venature del tutto naturali, si diversificano tra i tanti tipi di legni esistenti in forme e colori. Questo tipo di cucine, sono bellissime e si sposano bene se accostate a pareti bianche, lavagna o verde salvia. Queste essendo anch’esse di matrice neutrale possono giocare con i contrasti nelle varie tinte di marrone per i moduli e di colori pastello per i suppellettili. Questi colori daranno pace e trasmetteranno benessere.

Non prendetela a male, ma dalla mia esperienza e visuale estetica da professionista vi sconsiglio cucine che siano interamente rosse, grigie, acciaio o laccate.

Se volete consigli o suggerire un argomento in particolare scrivetemi in privato suggerendomi le vostre idee 😉